Utilizzo dei Kayak Sociali

I soci della Lega Navale di Pozzuoli, iscritti al gruppo Kayak e in regola con il pagamento della quota associativa, possono utilizzare, quando disponibili, i kayak sociali per uscite in solitaria, di gruppo o per allenamento.

Al socio che intende usufruire per la prima volta del kayak sociale è richiesta, obbligatoriamente, la supervisione del direttore tecnico del gruppo o di un istruttore FICK che valuterà la sua idoneità ad uscite in mare in solitaria o in gruppo.

Le competenze in acqua richieste al socio che vuole uscire in mare da solo, sono quelle che vengono apprese in un corso base primo livello Kayak mare FICK/UISP: entrata e uscita in barca da un molo e/o una spiaggia, uscita bagnata in sicurezza dal kayak con para spruzzi agganciato e PFD indossato, propulsione in avanti e indietro, virate, cambiamenti di direzione, mantenimento di rotta, accosti laterali, appoggio basso e appoggio alto, auto salvataggio con paddle float, salvataggio assistito (da altro kayak) a T, assistenza e principi di traino, dotazioni di sicurezza.

Prima dell’uscita in mare, il socio deve obbligatoriamente comunicare al personale di banchina il percorso che intende intraprendere e l’orario indicativo di rientro, ricordando di avvisare al momento del rientro. Il socio dovrà inoltre verificare le condizioni di funzionalità del kayak (compreso il seggiolino e il sacco di punta) e della pagaia, e garantire sempre sotto la sua personale responsabilità di essere in grado di nuotare anche con avverse condizioni meteo marine.

Per eventuali esigenze di comunicazione è opportuno che i soci, durante le uscite in mare con i kayak sociali, portino in adeguate custodie stagne, telefoni cellulari o radio VHF.

La manutenzione ordinaria dei kayak sociali è a carico dei soci iscritti al gruppo. Questi s’impegnano ad avere la massima cura delle imbarcazioni, delle pagaie e di tutti gli accessori di navigazione, a controllare l’attrezzatura prima e dopo l’uscita in mare, e a comunicare al gruppo eventuali mancanze o problematiche.

Al rientro, il socio utilizzatore dovrà provvedere alla pulizia dell’imbarcazione e delle attrezzature utilizzate, prima di riporre e fissare il kayak negli appositi stalli.

 

AVVISO AI NAVIGANTI:

Prima di intraprendere un’escursione pianificare il percorso che si intende effettuare in funzione delle capacità tecniche e della propria condizione fisica.

Verificare sempre le condizioni meteo marine e rinunciare in caso di pericolo di temporali o forti venti.

Adattare il proprio vestiario in funzione della temperatura dell’acqua e dell’aria.