DA SAPERE SUL GRUPPO VELA

UTILIZZO DEL NAVIGLIO SOCIALE

Al socio che intende usufruire per la prima volta del naviglio a vela sociale è richiesta, obbligatoriamente, l’abilitazione attraverso un esame pratico interno svolto sotto la supervisione del direttore tecnico del gruppo o di un istruttore che valuterà la sua idoneità ad uscite in mare.

Prima dell’uscita in mare, il socio deve obbligatoriamente comunicare al personale di banchina il percorso che intende intraprendere e l’orario indicativo di rientro, ricordando di avvisare al momento del rientro. Il socio dovrà inoltre verificare le condizioni di funzionalità dell’imbarcazione (scafo, vele, motore), e compilare la modulistica di check-in e check-out.

Per eventuali esigenze di comunicazione è opportuno che i soci, durante le uscite in mare con i il naviglio sociale a vela, portino in adeguate custodie stagne, telefoni cellulari o radio VHF.

Al rientro, il socio utilizzatore dovrà provvedere alla pulizia dell’imbarcazione e delle attrezzature utilizzate.

 

AVVISO AI NAVIGANTI:

Prima di intraprendere un’escursione pianificare il percorso che si intende effettuare in funzione delle capacità tecniche e della propria condizione fisica. Verificare sempre le condizioni meteo marine e rinunciare in caso di pericolo di temporali o forti venti.

Adattare il proprio vestiario in funzione della temperatura dell’acqua e dell’aria.