LA STORIA

Chi Siamo

La Lega Navale Italiana Sezione di Pozzuoli ASD, sodalizio istituito dal 1996 come articolazione territoriale dell’Ente Pubblico Lega Navale Italiana a cui ribadisce la propria adesione, si conforma, senza riserva alcuna, agli obiettivi fissati dallo statuto nazionale ed alle relative norme regolamentari.
Nell’ambito dei fini istituzionali è una associazione, apolitica, senza finalità di lucro ed ha lo scopo di diffondere nella popolazione, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi, agli effetti della partecipazione dei cittadini allo sviluppo ed al progresso di tutte le forme di attività nazionali che hanno sul mare il loro campo ed il loro mezzo di azione.
Promuove e sostiene la pratica del diporto e delle attività nautiche, favorisce la tutela dell'ambiente marino e delle acque interne e sviluppa le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche idonee al conseguimento degli scopi dell'associazione.
Nello svolgimento delle sue attività, opera di concerto con le amministrazioni pubbliche e con le Federazioni sportive del C.O.N.I. per promuovere la pratica sportiva amatoriale ed agonistica.
La Sezione di Pozzuoli della L.N.I collabora con gli Istituti scolastici, di ogni ordine e grado, per avvicinare gli studenti alle discipline sportive, organizzando per gli stessi uscite in mare sulle imbarcazioni di soci e corsi di vela e di pesca.
La flotta delle imbarcazioni di proprietà della Sezione o dei Soci, vengono utilizzate non solo per l'agonismo ed il diporto ma anche ai fini didattici. Ogni armatore è tenuto ad impiegare la sua barca anche per fini sociali; tanto per citare qualche esempio, le lezioni pratiche per i corsi di patente, l'assistenza ai concorrenti durante le regate, le crociere a carattere ecologico per effettuare il monitoraggio delle acque e le gite per i portatori di handicap.
Image
Image

Basi Nautiche

Le Basi Nautiche sono un elemento fondamentale della vita e dell'attività istituzionale della Lega Navale, perché consentono ai Soci di svolgere le fondamentali attività statutarie di promozione e diffusione dello spirito e della cultura marinara: iniziazione al mare, soprattutto dei giovani, iniziative a favore dei diversamente abili, attività sportive, oltre che, naturalmente, il diporto nautico.
Tutte le attività, che i soci svolgono volontariamente sopportandone i costi, sono incentivate e compensate da alcune facilitazioni concesse alla Lega Navale Italiana in virtù della funzione di pubblico interesse dell'Associazione e dell'impegno dei Soci in tal senso.
Gli ormeggi disponibili possono essere assegnati solo ai Soci dell'Associazione, per le imbarcazioni iscritte al Naviglio della Lega Navale Italiana.
La Sezione dispone di un campo boe estivo, un porto a secco annuale con servizio di gru e vasca di carenaggio a Nisida mentre, nel Porto di Pozzuoli, l’Associazione gestisce un marina con pontili galleggianti.
Image
Image

I Gruppi sportivi

La Sezione è articolata in quattro gruppi sportivi, integrati all’interno di una struttura didattica denominata “Scuola del Mare”.
A differenza di altre Sezioni della Lega Navale, nate per la passione di armatori a vela, la Sezione di Pozzuoli si distingue per la varietà di iniziative di natura sportiva, solidale ed in particolare quella didattica che offre per tutte le discipline (vela, pesca, canoa e motonautica, immersioni e diving) corsi di avvicinamento gratuiti per i ragazzi under 18.
La sezione organizza regate, competizioni, campionati, raduni, di livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale. L’attività sportiva è tuttavia solo una piccola parte degli obiettivi statutari perseguiti dalla Sezione L.N.I. di Pozzuoli.
Gruppo Vela
Image
Image
Image

Sedi e Contatti

Sede via Napoli, 141, loc. La Pietra 80078 Pozzuoli, Napoli

Base Nautica Pozzuoli

via Fasano, 12 80078 Pozzuoli

Base Nautica Nisida

via nuova di Nisida, 80124, Napoli

tel    +39 081 303 0063

cel   +39 329 431 8362

mail pozzuoli@leganavale.it

Cerca